Nato con l’obiettivo di promuovere l’esperienza enologica e di incentivare un consumo responsabile del vino, creando un’atmosfera di divertimento collettivo, UWine è il il festival del vino umbro che prenderà vita nel cuore di Perugia dal 15 al 17 settembre 2023.
Il centro della città ospiterà l’evento, con oltre trenta stand rappresentanti altrettanti produttori di vini autoctoni, disponibili nel fine settimana dal venerdì 15 alla domenica 17 settembre dalle 17:00 alle 24:00.
Le piazze Italia, Carducci e Repubblica si trasformeranno in spazi di degustazione con l’obiettivo principale di valorizzare il territorio, creando un’opportunità per i visitatori meno esperti di avvicinarsi a questo elemento fondamentale dell’economia regionale.
Gli stand ospiteranno una varietà di produttori, coprendo il range dal vino naturale al biologico o tradizionale, senza differenziare tra quantità di produzione, dai grandi numeri fino a produzioni più contenute. Marchi come Scacciadiavoli, Famiglia Cotarella, Purgatorio, Daniele Rossi, Ernaldo Dentici, Berioli, Le Thadee, Cantina Blasi e Tenuta Decugnano dei Barbi, insieme ad altri, saranno presenti. Per una lista completa di invitiamo a visitare la pagina Instagram dell’evento https://www.instagram.com/uwine.perugia/.
Il festival abbraccerà un ampio spettro di esperienze, offrendo non solo degustazioni di vino, ma anche cibo, intrattenimento e divertimento, grazie alla presenza di food truck gourmet, DJ e performance musicali dal vivo. L’evento sarà aperto a tutti e gratuito, mentre per partecipare alle degustazioni sarà necessario acquisire un biglietto al costo di 13€ dalle casse centralizzate in loco oppure direttamente online al seguente link( sono chiaramente da aggiungere i costi di prevendita e commissione).
Con l’acquisto del biglietto, i partecipanti riceveranno un calice personalizzato UWine, un portacalice e cinque gettoni, ciascuno corrispondente a un assaggio. L’utilizzo dei gettoni contribuirà a controllare le degustazioni, garantendo un atteggiamento responsabile e decoroso, tenendo conto delle regole del centro storico.
Sarà possibile anche acquistare bottiglie dai produttori presso selezionati negozi del centro.
WonderVino non è responsabile di eventuali inesattezze, ti invitiamo pertanto a controllare sempre i canali ufficiali dell’evento.